SEGUIMI SUI SOCIAL

Il Mio Percorso

Siete in moltissime/i a chiedermi quale sia stato il mio percorso, e quindi ecco una sezione del mio blog dedicato a questo! 




SI SONO IO! A sinistra era Aprile 2012, quindi quattro mesi dopo il parto. Pesavo 80 kg circa... ne avevo già persi 6, considerando che a fine gravidanza ero arrivata a 86 kg. A destra sono io ora, Aprile 2017, ora peso sui 65 kg (sono alta 170 cm). 

Sono passati 5 anni e sono cambiate molte cose... soprattutto io.
Fisicamente di sicuro ma cosa ancora più importante, e che in una foto non si può vedere, sono cambiata mentalmente, e questo cambiamento interiore per me è la cosa più importante. Ma vediamo come pian piano sono arrivata a dove sono ora.

Come prima cosa ho cambiato la mia alimentazione cercando di mangiare in modo più sano. Ho iniziato a preferire pasta e pane integrale, carni magre e pesce, affettati magri (tipo bresaola, fesa di tacchino), ho aumentato l'uso di frutta e verdura e l'introito di acqua. 
Ho eliminato le schifezze: come pastine (eh si alla mattina a colazione), i Kinder barretta (alla mattina era la prima cosa che mangiavo), le patatine in sacchetto (si quelle fritte le mangio qualche volta, ma ci sta!) e infine i biscotti (quando ero in gravidanza e anche prima facevo merenda con Pan di Stelle e latte!).

Non ho iniziato subito a fare attività fisica regolare, solo qualche camminata, corsa a piedi o uscita in bici.
Ma sono comunque riuscita ad arrivare a 70 kg entro fine anno.
A Gennaio 2013 presa da una grande determinazione ho deciso di iscrivermi in palestra, che ho frequentato in modo regolare per circa quattro mesi. Poi purtroppo tra impegni universitari e di famiglia (il mio bimbo aveva solo 1 anno e pochi mesi) ho dovuto rinunciare. Però non volevo buttare il lavoro fatto, stavo incominciando a piacermi di nuovo ed era un peccato non continuare! E così ho iniziato con la corsa in modo regolare, visto che mi piaceva molto, e a casa mi concentravo soprattutto su esercizi per addome e braccia. Ho continuato così per un anno e mezzo, i cambiamenti ci sono stati ma ad un certo punto non vedevo più risultati. Ero arrivata ad un punto di stallo, e credo che il problema fosse il fatto dell'allenamento poco costante, lo facevo, ma un po' come mi capitava: se un giorno volevo fare addominali li facevo, un altro allenavo le braccia o uscivo a correre. Quindi non avevo un programma settimanale di allenamento.

Arriviamo così a Settembre 2014, mese in cui mi sono iscritta al gruppo Facebook Workout Group (per chi ancora non lo conosce consiglio di leggere qui e di iscrivervi! --> vanessafitmom.blogspot.it/oggi-vi-presento-workout-group). 
Ho iniziato a praticare l'Home Fitness seguendo dei veri e propri programmi studiati proprio per allenarsi comodamente a casa con soli pochi attrezzi reperibili anche alla Decathlon: pesetti (poi sono passata a quelli più seri), fitball, elastici, barra per trazioni, corda per saltare, cavigliere con pesi, bilanciere.

Ecco la lista ordinata dei programmi che ho fatto, considerate che partivo comunque con un buon allenamento e una buona base, ma i cambiamenti ci sono stati:
  • Bikini Body Guide 1 di Kayla Itsines: ho fatto solo le prime 7 settimane perchè mi sembrava leggera per me
  • Bikini Body Guide 2 di Kayla Itsines: programma di 12 settimane molto intenso
  • P90X3 di Tony Horton: programma di 13 settimane
  • Insanity Max 30 di Shaun T: 6 settimane di 8
  • Les Mills Pump: 2 mesi di 3
  • Top Body Challenge 2 di Sonia Tlev: programma di 12 settimane (sono all'ultima settimana)
  • Bikini Body Guide 2 di Kayla Itsines: ho ripetuto questo programma a un anno di distanza per mettermi alla prova e capire se ero migliorata anche dal punto di vista forza/resistenza, ed è stato così!
  • Programma strutturato da me prendendo spunto dai video di Emily Skye e dalle schede di Dave Gamba, direi che sta andando molto bene!
  • Schede Expert di Dave Gamba suddivise in dorso/spalle, petto, gambe, e cardio con HIIT o Tabata, più un giorno di addominali; le schede sono accessibili iscrivendosi alla Membership di Dave!
  • Smart Cut per lei di IronManager, sto seguendo la versione casalinga usando semplici attrezzi come bilanciere, manubri, pesetti, fitball e TRX; potete acquistare l'ebook con relative schede direttamente dal sito (link sopra). Ebook utilissimo per chi vuole iniziare anche a capire i concetti base per una alimentazione corretta.
  • Filetto di IronManager, versione casalinga.
  • Schede Expert di Dave Gamba suddivise in dorso/spalle, petto, gambe, cardio con HIIT o Tabata, più un giorno di addominali; le schede sono accessibili iscrivendosi alla Membership di Dave! 
  • Prossimo programma... Fit for body Recomp di Michele Spreghini.
Beh... io vi ho spiegato come ho fatto... non vi resta che iniziare!!! 



Seguitemi anche su:
https://m.facebook.com/vanessafitmomhttp://instagram.com/vanessafitmom?ref=badge    
https://www.youtube.com/channel/UCOxwmiMNbFXks_gtrJdhdDw

https://twitter.com/ZanellaVanessa                                                                                           https://plus.google.com/u/0/+VanessaZanella

INTERVISTA SU MAMME.TV

INTERVISTA SU SWMagazine

Banner gennaio 2017 Image Banner 1080 x 300