SEGUIMI SUI SOCIAL

Top Body Challenge 2 by Sonia Tlev

20:20

Visto che in molte me lo avete chiesto... eccomi finalmente a scrivere il post sulla guida di Sonia Tlev: la Top Body Challenge, detta anche TBC.

Esistono due guide di Sonia Tlev:
  • Top Body Challenge (TBC 1)
  • Top Body Challenge 2 (TBC 2)
Se non siete molto allenate vi consiglio di iniziare con la prima guida, mi raccomando però, dovete essere in grado di fare in modo corretto e preciso gli esercizi proposti altrimenti potreste farvi male e la guida risulterebbe dannosa. 

Se vi allenate già da un po' in modo regolare, e vi sentite quindi già più allenate e preparate, allora vi consiglio di iniziare direttamente la seconda guida. Infatti io ho fatto così!

Tutto quello di cui parlerò in questo post si riferirà quindi alla seconda guida!
Procediamo per punti...

Che cos'è la Top Body Challenge 2 o TBC 2?
E' un programma home fitness, da fare quindi comodamente a casa usufruendo di pochi attrezzi, strutturato in 12 settimane e rivolto a chi ha già completato la prima guida (TBC 1) o per chi è già allenato.

Come funziona?
Tre giorni a settimana seguirete un allenamento di resistenza e due giorni a settimana un allenamento di tipo cardio.
Da non dimenticare poi le sessioni di stretching.
Quindi una settiman tipo potrebbe essere questa:
  • LUNEDI'          Scheda Addominali Vita Braccia
  • MARTEDI'        Cardio
  • MERCOLEDI'    Scheda Cosce & Glutei
  • GIOVEDI'        Cardio
  • VENERDI'        Scheda Total Body
  • SABATO          Rest o Sretching
  • DOMENICA      Rest o Sfida della Domenica
Io ho adattato la settimana in base ai miei impegni e potete farlo anche voi. L'unica cosa che ho cambiato è stato di fare alcune volte rest al Giovedì e spostare il cardio al Sabato. Non ho mai fatto la sfida della Domenica. Inoltre come cardio ho sempre preferito fare un allenamento di tipo HIIT, ad esempio: 
    • 5-10' riscaldamento con corsa lente 
    • 20' alternando 30" di corsa veloce a 30" di corsa lenta o camminata veloce 
    • 5-10' di defaticamento con corsa lenta o camminata
Ovviamente questa è una mia scelta, voi seguite pure il piano cardio proposto da Sonia nella guida.

Cosa serve?
Non servono attrezzi particolari e li potete trovare alla Decathlon senza spendete troppo. Ecco cosa vi servirà:
  • Pesi, da scegliere in base al vostro livello di fitness, io usavo due pesi da 6 kg ciascuno e a volte usavo il bilancere, visto che ce l'ho, da 16 kg; ovviamente se inziate con la prima guida usate pesi più leggeri, 2-3 kg vanno bene (non serve alzare pesoni se poi non ce la fate a completare tutte le ripetizioni!)
  • Tappetino, per fare esercizi vari
  • Cavigliere da 1-2 kg o come preferite
  • Corda per saltare 
Cosa ne penso
La guida mi è piaciuta moltissimo. L'ho trovata ben fatta.
All'apparenza sembra tanto facile e invece poi gli esercizi si fanno sentire e il giorno dopo se ne sentono le conseguenze!
Si lavorano bene tutti i muscoli e la cosa che mi è piaciuta in assoluto di più è che nell'ultimo circuito di esercizi si alterna il salto della corda ad esercizi di vario tipo. Molto bello!
Infatti ogni scheda prevede due circuiti, di tre esercizi, da ripetere due volte e un ultimo circuito finale strutturato in questo modo: salto della corda, esercizio, salto della corda, esercizio, salto della corda, esercizio.


Provatela!!!
Maggiori info su Workout Group

Vanessa.

Seguitemi anche su:
https://m.facebook.com/vanessafitmomhttp://instagram.com/vanessafitmom?ref=badge    
https://www.youtube.com/channel/UCOxwmiMNbFXks_gtrJdhdDw

https://twitter.com/ZanellaVanessa                                                                                           https://plus.google.com/u/0/+VanessaZanella

   
  

 

You Might Also Like

0 commenti

INTERVISTA SU MAMME.TV

INTERVISTA SU SWMagazine

Banner gennaio 2017 Image Banner 1080 x 300